Skip to main content

OurWhistleblowing

Una soluzione facile e pronta all'uso

whistleblowing
Che cos’è
il whistleblowing

“Whistleblowing” è una regolamentazione comunitaria,
recentemente introdotta nell’ordinamento giuridico italiano, istituita
per tutelare le persone che desiderino riferire attività illecite di
cui siano venute a conoscenza in azienda (o in un ente pubblico),
consentendo loro di farlo in modo del tutto anonimo senza paura di
subire conseguenze o ritorsioni.

Cosa può essere denunciato

Possono essere denunciati tutti i comportamenti che ledono l’interesse dell’azienda o dell’amministrazione, come ad esempio:

  • illeciti amministrativi
  • violazioni fiscali
  • abusi di potere
  • dichiarazioni false
  • violazione delle norme ambientali
  • comportamenti poco etici

Non possono invece essere denunciati:

  • semplici sospetti
  • rimostranze personali
  • rivendicazioni attinenti al proprio rapporto di lavoro o di collaborazione della società.

Chi può denunciare

Chiunque abbia un legame con l’azienda dove si ritiene si sia verificato l’illecito, come ad esempio:

  • dipendenti
  • ex dipendenti
  • candidati a posizioni lavorative
  • volontari
  • tirocinanti
  • collaboratori esterni
Obblighi
per le aziende

Con OurWhistleblowing puoi rendere la tua azienda del tutto
conforme alle disposizioni di legge, promuovendo al contempo un
ambiente lavorativo responsabile e sicuro.

Con l’approvazione del D.Lgs. 24/2023 le aziende con più di 50 dipendenti sono tenute a mettere a disposizione di dipendenti e collaboratori uno strumento informatico grazie al quale poter denunciare illeciti in modo completamente anonimo e non rintracciabile.

Tempi per mettersi in regola
Per le aziende con più di 250 dipendenti: 15 luglio 2023
Per le aziende tra i 50 e i 249 dipendenti: 17 dicembre 2023

Cosa si rischia
Le aziende non in regola con la normativa rischiano sanzioni amministrative fino a 50.000 Euro

La Soluzione
OurWhistleblowing

OurWhistleblowing rappresenta un’innovativa soluzione in grado di
offrire alle aziende non solo uno strumento affidabile e sicuro per la
gestione delle segnalazioni, ma anche servizi di consulenza legale
specifica, grazie al team di specialisti dedicato.

Caratteristiche del servizio

  • Una piattaforma sicura e affidabile che permette di segnalare illeciti, rendendo del tutto impossibile risalire al segnalatore
  • Un software che permette ai responsabili aziendali di gestire in maniera strutturata l’intero processo di presa in carico e di gestione delle segnalazioni
  • Uno strumento che può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo connesso a Internet
  • Un sistema di supporto in grado di formare i dipendenti, offrire consulenza giuridica e agevolare l’implementazione del whistleblowing in azienda.
  • Consulenza legale

Funzionalità principali

  • Dashboard aziendale ad accesso differenziato
  • Possibilità di inviare segnalazioni senza dover fornire alcuna informazione personale
  • Possibilità di creazione di un profilo personale con lo storico delle segnalazioni e delle comunicazioni per i segnalatori che intendano rinunciare all’anonimato
  • Calendario delle azioni richieste, con alert su tutte le scadenze e le tempistiche imposte dalla normativa per la gestione delle segnalazioni
  • Gestione segnalazioni con possibilità di assegnazione della pratica a uno specifico
    responsabile aziendale
  • Gestione delle comunicazioni con il segnalatore con chat asincrona del tutto
    anonima
  • Possibilità di integrare la piattaforma nel sito aziendale (su dominio di terzo livello,
    es. nomeazienda.ourwhistleblowing.it)
Come funziona
OurWhistleblowing

Una soluzione all-in-one che integra funzionalità di gestione delle
segnalazioni e delle comunicazioni, di tutela della privacy dei
segnalatori e di archiviazione sicura dei dati.

Admin
1. Attivazione del servizio

L’azienda che si registra su OurWhistleblowing, crea le utenze per i Responsabili delle segnalazioni, e attiva la pagina delle segnalazioni all’indirizzo: nome-azienda.ourwhistleblowing.it

2. Invio della segnalazione

L’utente che vuole effettuare una segnalazione accede a nome-azienda.ourwhistleblowing.it dove potrà compilare un breve questionario, scegliendo se inviarlo in forma anonima o lasciando i propri dati.
Dopo l’invio l’utente riceve un key code, necessario per accedere successivamente alla propria segnalazione, monitorarne lo stato o inserire elementi aggiuntivi.

Responsabile
3. Presa in carico della segnalazione

La segnalazione viene visualizzata da un responsabile incaricato dall’azienda, che accede al pannello di controllo inserendo le proprie credenziali.
Il responsabile prende quindi in carico la segnalazione, può comunicare con l’utente in forma anonima rispondendo alla segnalazione e richiedendo eventualmente dettagli o elementi aggiuntivi.

Ufficio competente
4. Chiusura della segnalazione
La segnalazione viene trasmessa agli uffici competenti, procedendo quindi alla chiusura della segnalazione.
Perché scegliere
OurWhistleblowing

Con OurWhistleblowing puoi rendere la tua azienda del tutto
conforme alle disposizioni di legge, promuovendo al contempo un
ambiente lavorativo responsabile e sicuro.

Segnalazioni anonime e sicure

Una piattaforma sicura e affidabile che permette di segnalare illeciti, rendendo del tutto impossibile risalire al segnalatore.

Supporto e assistenza

Un sistema di supporto in grado di formare i dipendenti, offrire consulenza giuridica e agevolare l’implementazione del whistleblowing in azienda

Gestione delle Segnalazioni

Un software che permette ai responsabili aziendali di gestire in maniera strutturata l’intero processo di presa in carico e di gestione delle segnalazioni.

Consulenza legale

Consulenza legale on demand per la valutazione della rilevanza delle richieste ricevute.

Accesso universale

Uno strumento che può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo connesso a Internet.